top of page

Elisabetta Murdaca

Referente area diritti umani

IMG_8773.JPG

Nata e vissuta a Roma dove si è laureata in Giurisprudenza con tesi in diritto penale ("La posizione di garanzia dei genitori").
Abilitata all'esercizio della pratica forense nel 2004, si è trasferita a Rovereto (Trento) e lì ha collaborato con uno studio legale.
Successivamente impegnata nel ruolo di madre di due bambini ha sospeso temporaneamente l'esercizio della professione, ma non la sua formazione.
In particolare ha approfondito da più angolazioni le problematiche relative all'attuazione della tutela dei diritti dei minori.
Ha conseguito l'attestato valido per la iscrizione nelle liste dei difensori d'ufficio avanti il Tribunale per i Minorenni e per l'inserimento nelle liste degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato in materia di diritto familiare.
Ha frequentato a Bologna il “Corso di alta formazione in psicologia giuridica minorile – modulo civile” organizzato dal Centro Italiano Psicoterapia Psicoanalitica per l'Infanzia e l' Adolescenza (C.i.Ps.Ps.i.a) (2013).
Ha partecipato al corso di formazione professionale “Ricorrere con successo alla corte europea dei diritti dell'uomo: dalla teoria alla prassi”, organizzato dal Centro Europeo di Cooperazione giuridica (CECJ) presso il Consiglio d'Europa e la Corte Europea dei diritti dell'uomo a Strasburgo (2014).
Si dedica costantemente alla formazione sul tema della cooperazione internazionale e dei diritti umani.
E' socia della sede trentina di Cam.Mino, Camera Nazionale Avvocati per la Famiglia e i minorenni.

Ha effettuato vari soggiorni in Africa a titolo di volontariato in rappresentanza dell'Associazione entrando in contatto con diverse realtà locali in Kenya e Zambia, prime fra tutte Koinonia Community, con la quale nel 2017 si è dato il via al progetto "Moringa per tutti" di cui è responsabile.

Ha viaggiato in Tanzania allacciando contatti anche lì.

In rappresentanza dell'Associazione è membro del gruppo di coordinamento Farete, organizzazioni trentine di cooperazione e solidarietà internazionale.

Da ottobre 2020 è membro del Consiglio Direttivo della Cooperativa sociale Villa Maria.

Nel febbraio 2021 ha conseguito il titolo di Educatore professionale socio-pedagogico.

bottom of page