top of page

Debora Comper

Compositrice e direttrice artistica dei Gruppi Teatrali

schermata_2016-08-25_alle_11.39.57.png

Insegnante della scuola primaria, svolge la propria formazione musicale presso i Conservatori di Trento e Verona, dove per alcuni anni partecipa ad attività orchestrali con l' orchestra Città di Verona. Frequenta corsi di specializzazione presso la Scuola quadriennale di musicoterapia di Assisi. Consolida la propria esperienza di insegnamento presso le scuole dell'infanzia e primarie della Provincia di Trento, dove si occupa spesso dell'organizzazione di spettacoli teatrali all' interno della programmazione didattica. A partire dal 2008 inizia l' attività di compositrice di tutte le musiche promosse dall'Associazione Grande Quercia attraverso attività artistiche di vario genere, alcune delle quali sono presenti su questo sito. Accanto a tale attività si occupa della direzione artistica degli spettacoli, cui partecipa in prima persona come musicista e cantante, e della preparazione musicale degli attori – cantanti, sia per quanto riguarda il gruppo teatrale adulti, che ragazzi. La produzione compositiva si articola in una serie di sonate per pianoforte, sonate per violino e flauto, canzoni di musica leggera, storie musicate, spettacoli teatrali per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. Le Commedie musicali di genere drammatico dedicate ai diritti umani violati sono attualmente quattro: Le farfalle del campo, La casa dei bambini, Le rose dei Balcani, I have a dream, realizzate con il supporto musicale dal vivo di pregiati maestri musicisti della zona, quali ad esempio il violinista Andrea Ferroni, il pianista Alessandro Martinelli, il tenore Roberto Garniga, il chitarrista Franco Giuliani. Lo spettacolo Stella d'Oriente è dedicato, invece, alla natività, Eastern Star una storia di Natale e The Holy Week entrambi in inglese. 

Fino al 2017 ha portato avanti, in collaborazione con le educatrici Michela Comai e Cristina Angeli, il “Progetto teatro ragazzi” dell'Associazione Grande Quercia, curando la formazione musicale del gruppo di ragazzi, di età compresa tra i 10 ed i 16 anni, che partecipano all' attività teatrale. All'attivo gli spettacoli Il rispetto dell'infanzia, La casa dei bambini, Il giardino della vita, I have a dream, La spada splendente, nonché molte altre recite che l'Associazione propone regolarmente ai propri soci in occasione delle festività o quale momento dimostrativo delle competenze acquisite dai ragazzi.
Grazie alla collaborazione con la Robert F. Kennedy Human Rights Europe nel settembre 2017 le è stato conferito il mandato di Ambasciatrice del progetto educativo globale sui diritti umani "Speak Truth to Power ", è inoltre formatrice in corsi sui diritti umani per studenti provenienti dall' Italia all' interno di un programma di Inglese & Diritti Umani proposto da Great Oak Malta, purtroppo momentaneamente interrotto per la pandemia.
Dopo il trasferimento a Malta opera come insegnante del corso Formazione Artistica Annuale ( canto, musica, teatro, danza) di Great Oak Malta Association, direttrice artistica del Theather Group, Great Oak's Choir, Dance Group. 

Nel 2019 compone 'Nel Cielo del Congo' realizzando un video denuncia sui soprusi e sfruttamento dei bambini nelle miniere di minerali rari della Repubblica Democratica del Congo.

Nel 2020 compone la canzone 'Like a Sunflower' la voce di una bambina sulla pandemia, vincitrice di un concorso a Malta.

Da gennaio 2020 le è stato dato il ruolo di Presidente dell'associazione maltese.

Dal 2021 cura anche la crescita artistica dell'ensamble strumentale 'Light up' quintetto misto, con partecipanti tra i 10 ed i 16 anni di età e fa parte del Team di Supervisione del progetto 'Community Building', esperimento di condivisione e convivenza proposto ad un gruppo di pre-adolescenti al fine di favorire lo sviluppo delle competenze sociali, tuttora attivo.

A inizio 2022 'La banda delle Saette' ha inaugurato la stagione dedicata ai cortometraggi di cui sono già previsti una serie di episodi, con la regia di Emanuele Reti e le giovani attrici di Great Oak Malta.

Da gennaio 2023 è Presidente di Associazione Mozart Italia sede di Malta, associazione partner di Grande Quercia e Great Oak Malta per quanto riguarda il progetto delle commedie/concerto rivolte in particolare alle giovani generazioni.

​

​

​

bottom of page