top of page

Cristiano Tomasini

Formatore e Tutor d'inserimento al lavoro per profughi

schermata_2016-05-07_alle_22.23.34_0.png

Nasce nel 1973 e nel 1991 si diploma in geometra.
Dal 1993 diventa imprenditore e quindi Direttore Tecnico e Responsabile di tutto il comparto tecnico-tecnologico, innovazione e formazione di:

IDROTECH s.r.l. (www.idrotech.it): da oltre 25 anni ha realizzato importanti opere di conduzione d'acqua fino alla costruzione di grandi infrastrutture come acquedotti, fognature, impianti di filtrazione, depurazione, perforazioni e importanti centrali idroelettriche: le infrastrutture pubbliche costruite ammontano ad un valore superiore ai 50 milioni di euro.
Ha più di 20 collaboratori altamente specializzati, tra i quali tre ingegneri e una serie di aziende satellite. Negli ultimi anni si è avvicinata anche al settore delle energie rinnovabili: diversi mega-watt di impianti fotovoltaici sono stati posati in tutta Italia.

 

Importante la sua esperienza nel settore agricolo in cui ha messo a a frutto le sue capacità di formatore:
ORTO INSIEME, azienda agricola con la quale, con grande rispetto dei principi ecologici ed eco-sostenibili, produceva ortaggi seguendo le tecniche biologiche e biodinamiche.

PROGETTO AGRICOLO 'MORINGA PER TUTTI' in Kenya promosso dall'Associazione Grande Quercia, in collaborazione con Koinonia Community Kenya, che alla luce di un intenso lavoro di squadra sia sul posto che in Italia, ha operato su tre ettari bonificati e quindici in preparazione con un organico in formazione di sei persone locali più i tecnici.
Le produzioni di ortaggi sono ben avviate e il comparto moringa è quasi pronto alle prime produzioni.
Nei 3 anni di progetto è stato raggiunto l'obiettivo di rendere l'azienda autonoma e consegnarla alle persone locali formate e preparate.
Negli anni ha sviluppato tutte le competenze necessarie per creare percorsi formativi per i suoi collaboratori, ma anche per le persone che, per le loro difficoltà, richiedono un aiuto adeguato per potersi inserire nel mondo del lavoro.

Nel 2015 ha ottenuto anche il titolo di Dirigente di comunità.

​

​

​

bottom of page