top of page

Formazione teatro 

Gruppo Bambini

"Sono Cristina Tonelli ho 59 anni e da tantissimi anni mi occupo di infanzia sia come educatrice in un piccolo asilo famigliare La Grande Quercia fondato assieme ad altre persone: insegnanti, pedagogisti e genitori, sia come creatrice di storie, filastrocche, piccoli copioni per spettacoli.

Dall'inizio della sua fondazione faccio parte inoltre di una associazione di teatro:” Grande Quercia” dove ho partecipato come attrice in alcuni recital per adulti su tematiche attuali: il genocidio degli ebrei nei campi di concentramento, la violenza sulle donne nella guerra dell ex Jugoslavia ecc . Da circa dieci anni mi occupo principalmente di teatro per piccoli, sia in asilo che per la nostra Associazione di teatro. Ultimamente seguo un gruppetto di bambini del primo ciclo elementare e mettiamo in scena piccoli teatrini con danze e canti, da rappresentare poi ai bambini piccoli in età d'asilo. Cerco di toccare temi sociali, dove si parli di accoglienza, tolleranza, rispetto verso la natura e le persone partendo da un mondo di immagini che creano nel bambino lo stupore, la meraviglia con l'augurio che possano mettere dei semi profondi dentro di loro dai quali attingere poi nella vita. L'arte è sempre un ottimo veicolo sia per gli adulti che per i bambini, poesie in rima, canti, danze, recite aiutano a superare paure, difficoltà, timidezza e creano gruppo, collaborazione e condivisione. È bello vedere con quante serietà ed impegno ascoltano e eseguono questi bambini ciò che viene loro insegnato e si sentono responsabili di dare il meglio per quanti vengono a vedere i nostri piccoli spettacoli e teatrini.

Fin da bambina ho inventato sia poesie che storie per gli amici, i parenti e per varie occasioni; compleanni, matrimoni, battesimi ecc. il mio mondo immaginativo è sempre ricco e colmo di stimoli che a volte faccio fatica a trattenere; ecco allora la necessità di avere sempre un foglio e una penna a disposizione e ultimamente il registratore per non perdere nulla."

bottom of page